Ben Healy vince in solitaria la quinta frazione del Giro dei Paesi Baschi 2025. Dopo un paio di giornate negative, l’irlandese della EF Education-EasyPost è riuscito, complici anche le temperature un po’ più basse, a trovare la gamba giusta e, con un attacco a 57 chilometri dalla conclusione, a trionfare sul traguardo di Gernika-Lumo al termine di una giornata trascorsa totalmente all’attacco. “Oggi mi sentivo delle ottime gambe e sono orgoglioso di essere riuscito a completare il mio lavoro. – racconta un sorridente Healy nel post tappa – Avevo un mio compagno in fuga (Alex Baudin, ndr) ed eravamo parte di un gruppetto molto forte, non volevamo rischiare di rimanere sorpresi quindi ho approfittato di un tratto con vento alle spalle e ho attaccato. Mi sentivo talmente bene che sono riuscito a proseguire nell’azione e ad incrementare il vantaggio fino al traguardo”.
Il risultato odierno è anche frutto di una strategia studiata a tavolino e messa in pratica al secondo tentativo dopo che ieri il gruppo non aveva lasciato alcun margine di manovra alla fuga del mattino: “Con la squadra avevamo già messo nel mirino la tappa di ieri – prosegue il classe 2000 – ma il gruppo non ci ha lasciato spazio, oggi invece siamo riusciti ad entrare subito nella fuga giusta ed eravamo in due in un gruppetto di sei uomini e abbiamo potuto mettere in atto la nostra strategia”. E ora il 24enne di Kingswinford spera che questa condizione possa perdurare anche nelle prossime settimane, quelle dove si correranno i grandi appuntamenti nelle Ardenne: “La mia condizione è ottima anche in vista delle Ardenne. – conclude l’irlandese – Sono venuto qui con ambizioni di classifica ma le ultime giornate non sono andate alla grande, ho patito soprattutto il caldo. Oggi invece ha fatto un po’ più fresco e ho dimostrato che la condizione c’è, non sono preoccupato”.
Giro di Romandia 2025, Alex Baudin resta in Maglia Gialla: “La salita di domani non è proprio adatta a me, ma lotterò fino alla fine, anche per ringraziare la squadra”
29 Aprile 2025, 10:27
EF Education-EasyPost, Markel Beloki vittima della mononucleosi: “Devo concentrarmi sul recuperare la mia salute, poi penserò alle corse”
27 Aprile 2025, 10:56
Liegi-Bastogne-Liegi 2025, Neilson Powless spiega la strategia EF: “Speriamo che Pogacar attacchi da lontano e si stanchi per poi provare a riprenderlo”
24 Aprile 2025, 9:39
CicloMercato 2026, l’iridato jrs di ciclocross Mattia Agostinacchio sarebbe vicino alla firma con la EF Education-EasyPost